Disegni Surrealisti

TECNICA:
Grafite su carta Bristol Exstra smooth and white, 
180 g/m2, formato 29,7 x 42 cm

 

RINASCITA

Il ritratto della donna, composto da foglie, rami e corteccia, rappresenta una metafora visiva simbolica. In particolare, l’immagine della corteccia, con la sua ruvidezza e robustezza, assume un significato di scudo protettivo. Come una corteccia d’albero che protegge l’interno del tronco dagli agenti esterni, la donna si presenta come una figura forte e determinata, che si difende dalle avversità del mondo. D’altra parte, le foglie e i rami simboleggiano la crescita, la vitalità e la rigenerazione. Sono elementi che rappresentano la natura in continuo mutamento e trasformazione, ma anche la capacità di adattamento e di rinascita. Questi simboli sono in netto contrasto con la corteccia, ma in realtà si integrano armoniosamente con essa, sottolineando la complessità della natura umana e la sua capacità di trovare equilibrio anche nelle situazioni più difficili. La donna rappresentata nel ritratto sembra quindi incarnare la forza e la resilienza, ma anche la capacità di crescere e di evolversi, di adattarsi alle circostanze della vita e di superare le difficoltà. di prosperare.

LINFA VITALE

Il volto di questa donna vuole trasmettere un messaggio profondo e simbolico. L’uso di elementi naturali, come il collo rappresentato come un forte tronco d’albero e la presenza di schizzi di terra e sabbia in movimento, crea un’immagine surreale e al contempo fortemente radicata nella natura. Tra gli elementi naturali presenti nel ritratto, si notano anche delle gocce di linfa, che aggiungono ulteriore simbolismo all’opera. La linfa rappresenta infatti la vita, l’energia vitale che scorre nelle piante e che permette loro di crescere e svilupparsi. La presenza di queste gocce allude alla vitalità e alla forza interiore della donna, che non si arrende mai e che continua a combattere la sua battaglia con determinazione e coraggio. L’uso della matita è particolarmente efficace per creare un’immagine dettagliata e realistica, con particolare attenzione alle sfumature e alle ombre. La scelta di rappresentare gli occhi semichiusi, come se la donna fosse impegnata in una battaglia interiore, aggiunge ulteriore profondità all’opera.

EVOLUZIONE

Il ritratto di questa donna unisce l’abilità artistica alla profondità del significato simbolico. La donna è composta da filamenti che si intrecciano e si sovrappongono lasciandone emergere il volto, creando un effetto visivo surreale. La tecnica utilizzata è molto dettagliata e precisa, con particolare attenzione ai contorni e alla sfumatura. La spirale, simbolo ricorrente in quest’opera, è un simbolo importante che rappresenta la crescita, l’evoluzione e il movimento circolare della vita. La spirale è presente svariate volte nel disegno, a volte in modo esplicito, a volte in modo più sottile e nascosto. Il simbolismo della spirale è particolarmente importante nella filosofia spirituale, dove rappresenta l’idea di un percorso interiore di trasformazione e crescita personale. Il volto della donna è volutamente unito a questo simbolo per rappresentare una continua evoluzione e crescita. La scelta di utilizzare solo fili intrecciati per comporre l’immagine è un’espressione del concetto di interconnessione tra tutti gli elementi.

FRAGILITA'

Il ritratto rappresentante il volto di una donna si configura come un’opera dalla forte carica emotiva. La scelta di utilizzare frammenti di vetro che si spezzano e si frantumano conferisce all’immagine una notevole carica simbolica, che richiama la fragilità dell’essere umano di fronte alle avversità della vita. La figura femminile viene rappresentata in maniera dettagliata, con tratti incisivi e precisi che contribuiscono a creare un senso di movimento e dinamicità. L’effetto di frantumazione, invece, suggerisce la vulnerabilità e la delicatezza della figura ritratta. L’opera rappresenta in modo emblematico la lotta quotidiana che molte donne devono affrontare per trovare il coraggio e la determinazione necessari a superare le difficoltà della vita, nonostante le proprie debolezze. Il vetro, simbolo di durezza e di trasparenza, ma anche di fragilità, costituisce un’immagine rappresentativa della condizione umana, invitando ad una riflessione profonda sulla sua vulnerabilità e sulla capacità di reagire alle difficoltà della vita.

RESILIENZA

Il volto di questa donna è costituito da connotati femminili e dal piumaggio di una Fenice. Animale mitologico che rappresenta simbolicamente la rinascita. In vita, morire e rinascere, altro non è che la capacità di abbandonare schemi pre-costruiti, abbandonare atteggiamenti errati, e modi di pensare negativi. Risorgere dalle proprie ceneri, dopo la morte, significa avere la capacità di fronteggiare  le difficoltà. Queso ritratto simboleggia la resilienza ovvero “la capacità” di Non lasciarsi abbattere quindi dalle difficoltà della vita ma reagire e rialzarsi più forti di prima. Il dettagliato intreccio degli elementi, realizzato a matita, sottolinea un simbolico percorso di vita, difficile e imprevedibile. Con il quale si impara a convivere e che diventa esso stesso motivo di rinascita.

TRASFORMAZIONE

Il volto della donna è avvolta e costituita da fiamme che bruciano, ardono, riscaldano, incendiano, cuociono, forgiano,  creano e distruggono. Il fuoco è energia pura che penetra in tutto e tutto trasforma. Il Fuoco, è l’elemento di trasformazione in quanto il calore che sprigiona dilata, modificando le forme ed è soprattutto ambivalente: elemento di salvezza che purifica, rigenera ed anima il cosiddetto "fuoco interiore" ma, se fuori controllo, è totalmente distruttore e divorante, come le passioni o la violenza. Tra tutti i fenomeni, è veramente il solo che possa ricevere in modo così chiaro i due valori contrari: il bene e il male. Il fuoco splende in paradiso. Brucia all’inferno. il Fuoco così rappresentato in questo ritratto è da interpretare come segno di intensa passione, o di desideri che devono venire frustrati per alimentare un processo di trasformazione interiore“.