Ritratti a Matita


Ritratti a Matita

Ho realizzato questi ritratti utilizzando delle matite morbide su carta ruvida.  Quando sfoglio riviste o navigo in internet mi soffermo ad osservare le foto. Se d’istinto mi suggeriscono l’idea giusta per farne un ritratto mi metto subito al lavoro.

Mr Bean  in inglese significa Signor Fagiolo. Si tratta di un personaggio comico  inventato e interpretato da Rowan Atkinson. L’ho ritratto con un espressione incredula e sorpresa chiaramente espressa dalla forma delle sopracciglia e dagli occhi spalancati.

Ghandi Politico, filosofo e guida spirituale Indiana, detto il Mahatma (grande anima). Il suo ritratto l’ho realizzato grazie alle ombre ben definite e marcate. I particolari come i riflessi nelle lenti degli occhiali, i baffi  e le labbra molto fini mi hanno permesso di inserire i dettagli.

 Hugh Laurie Protagonista della serie Tv Dottor House. Per disegnare il suo ritratto ho scelto un inquadratura frontale. Data la sua natura “cinica” e “inquieta” l’ho rappresentato con uno sguardo fermo e deciso e con le labbra serrate. Citando una sua battuta: “Lo scopo nella vita non è eliminare l’infelicità, è mantenere l’infelicità al minimo.”

 Rob Lowe Attore americano (Austin Power, una hostess tra le nuvole). Ho realizzato questo ritratto per partecipare ad una sfida tra ritrattisti svoltasi sul sito www.starsportrait.com. Per la prima volta ho disegnato una persona giovane, quindi niente rughe e spazi più ampi con sfumature piuttosto morbide.

 Mel Gibson Attore interprete del noto personaggio William Wallace in Braveheart, premiato come migliore film nel 1986. Per lui ho scelto di fare un ritratto in cui sfoggia un bel sorriso. Ho usato matite morbide su tutta la superficie e una grafite più dura per marcare la forma degli occhi facendoli spiccare rispetto al resto.

Saw,  protagonista della serie di film omonima. Con questo aspetto si presenta un efferato omicida, il cui gioco consiste nell’inserire le sue vittime all’interno di trappole mortali. Il volto ha tratti ben decisi, con occhi piccoli  rispetto a naso e labbra.

Dobby,  ritratti a matita dell’elfo creato da Rowling, personaggio dei romanzi Harry Potter. “Dobby non ha padroni, Dobby è un Elfo libero”. In questo ritratto Dobby ha le pupille rivolte verso l’alto, per indicare che sta pensando a come reagire ad una determinata situazione.

Popeye, è un personaggio inventato, apparso nei fumetti e successivamente in cartone animato. Nel mio ritratto mostro una versione con un occhio strabuzzante e l’altro semichiuso, in un atteggiamento che sembra dire “Occhio, ho appena mangiato spinaci!”