Ritratti a Carboncino


I ritratti a carboncino, realizzati su carta ruvida. Ho scelto di utilizzare il carboncino, per ottenere una rappresentazione volutamente “grezza”.

Il carboncino è particolarmente utile per realizzare schizzi e studi di disegno. Combinandolo con l’uso della matita in grafite ho trovato il mio modo personale di ritrarre i soggetti. 

Anthony Hopkins
Vince l’Oscar come miglior attore nel 1992 per l’interpretazione dello psicologo Hannibal Lecter nel film Il silenzio degli innocenti in cui recita per 16 minuti. Per realizzare il suo ritratto ho scelto una foto in cui ha il volto rivolto leggermente verso il basso, la messa a fuoco dell’immagine cade sugli occhi e dà il giusto spazio alla fronte corrucciata.

 Mr Bean  in inglese significa Signor Fagiolo. Si tratta di un personaggio comico  inventato e interpretato da Rowan Atkinson. L’ho ritratto con un espressione incredula e sorpresa chiaramente espressa dalla forma delle sopracciglia e dagli occhi spalancati.

Maggie Smith Attrice in film quali Sister Act e Hook, interpreta la Professoressa Minerva McGranitt nella saga Harry Potter. Non rinuncia a terminare le scene del film “il principe mezzosangue” dopo che le viene diagnosticato un tumore al seno da cui guarisce successivamente. Ho disegnato il volto di tre quarti con lo sguardo rivolto verso l’osservatore, come se fosse pronta a non abbassare gli occhi affrontando tutto senza paure.

Rita Levi Montalcini Premio Nobel per la medicina, affermata neurologa, senatrice a vita. E’ scomparsa nel 1986 all’età di 103 anni. La luce frontale e le ombre che ne conseguono sono stati il punto crociale di questo ritratto.

Marty Feldman I bulbi prominenti dovuti ad un problema alla tiroide, lo strabismo e il naso rimasto schiacciato dopo un incontro di box, rendono unico il volto di questo attore comico conosciuto come “Igor” grazie al film Frankenstein Junior. Particolare e fantastico, fare il suo ritratto è stato divertente!

Stanlio e Olio Stan Laurel e Holiver hardy, duo comico. Negli anni venti non esisteva il doppiaggio. I due attori si ritrovarono a ripetere le stesse scene in cinque lingue diverse. Storpiando involontariamente le parole finirono per creare un accento particolare che mantennero come loro caratteristica. I loro lineamenti sembrano disegnati da un fumettista. Uno magro e l’altro in carne, uno strizza gli occhi sorridendo e l’altro li strabuzza, uno in cravatta e l’altro con il papillon. Non potevo che ritrarli insieme!

 Albert Einstein Fisico e filosofo, conosciuto per la teoria della relatività. Ottenne nel 1921 il premio Nobel per la fisica. Nell’ospedale di Princeton è conservata la  parte più grande del suo cervello che fu diviso in 240 porzioni, consegnati ad altrettanti ricercatori. Nalla maggior parte dei suoi ritratti viene rappresentata la sua eccentrica capigliatura. Nella mia versione viene solo accennata eppure il suo volto rimane inconfondibile.

Frank Sinatra Cantante, attore e presentatore televisivo, soprannominato “The Voice” . Nel 1994 dopo aver cantato My Way in un concerto in Giappone annunciò che non si sarebbe più esibito dal vivo. Dovette concedere tre altre brevi apparizioni prima di congedare il pubblico. E’ uno dei miei primi ritratti realizzati a matita.

Bruce Willis Attore, ha sostenuto ruoli comici e drammatici ottenendo una fama di livello mondiale. Per citare qualche titolo: Pulp Fiction , Il sesto senso, Armageddon, Trappola di cristallo.In questo ritratto ho utilizzato un chiaro scuro molto deciso, la sua espressione attenta e analitica è suggerita per lo più da gli angoli degli occhi e della bocca.

Walter Matthau Attore, tra gli anni 50 e 60 diventò celebre grazie all’utilizzo della sua mimica facciale che gli permetteva di caratterizzare ruoli comici e drammatici. Ha recitato in Pirati di R. Polanky e con Benigni ne Il Piccolo diavolo. Gli occhi piccoli, il naso e le orecchie grosse e un sorriso sornione sono gli elementi unici che non potevo non cercare di ritrarre.

Bob Marley Cantante reggae, giamaicano, la sua canzone più conosciuta “No Woman, No Cry “ Un inquadratura dal basso mi ha permesso di disegnare le labbra dandogli la giusta importanza. Come nel caso di Kurt Cobain ho utilizzato un supporto piuttosto ruvido. Per lo sfondo ho usato una matita morbida e il carboncino.

Gollum, personaggio fantasy creato dallo scrittore Tolkien,  Appare in un ruolo minore nel romanzo lo Hobbit. Diventa principale antagonista in Il Signore degli Anelli.  Ritratto con la tipica espressione desiderosa e smaniante peculiare della ricerca del “suo Tesoro”.

E.T., l’extraterrestre, ritratto a matita del protagonista del film di Spielberg. Nel disegno ho incluso un dito della mano…ricordate la frase “E.T, telefono  casa” ?

Frankenstein,  disegno del protagonista del film Frankenstein Junior.  Realizzato con un tratto decisamente ruvido e con ombre molto marcate… se state cercando un volto fine ed elegante non lo troverete in questo ritratto.